L’Archivio dei documenti  è costituito da una serie di fondi che illustrano la storia delle miniere dalla loro nascita fino agli anni 2000 e da abstact di ricerche effettuate nel corso degli anni inerenti il tema delle miniere e la storia della trasformazione del territorio.

 

AE. Archivio dell’Enel.
Questo archivio è il risultato di una campagna di spoglio che avuto per oggetto tutto il materiale conservato presso la Centrale termoelettrica di Santa Barbara. Tutti gli abstract sono in formato digitale. Il periodo preso in oggetto va dagli anni Cinquanta
del 1900 ai primi anni 2000. I documenti trascritti o inseriti come abstract mostrano lo spaccato dell’attività estrattiva nel secondo dopoguerra. I faldoni presi in oggetto trattano di vari argomenti che hanno interessato il territorio di Cavriglia. Al loro
interno si trovano planimetrie, atti, corrispondenza, relazioni tecniche, etc. Per una più semplice consultazione sono stati racchiusi in macro-argomenti:
Contratti e demolizioni
Convenzioni
Patrimonio
Territorio

 

ART. Archivio Storico della Giunta Regionale Toscana.
La campagna di ricerca che ha interessato questo materiale ha permesso di individuare presso l’archivio della Regione Toscana, a Firenze, una serie di documenti riguardanti le miniere del Valdarno. Per agevolare le attività di ricerca future il centro di documentazione di MINE ha redatto un inventario con abstract relativo alla documentazione consultata e che si puo visionare in originale presso l’archivio della Regione.

 

FBA Fondo della Biblioteca Comunale di Arezzo 1

FBA Fondo della Biblioteca Comunale di Arezzo 2
Spoglio di riviste dal 1870 al 1994. Questi documenti provengono da una campagna di ricerca svolta presso la
Biblioteca Comunale di Arezzo. La ricerca ha portato alla consultazione di tutta l’emeroteca presente presso la biblioteca comunale comprendo un arco temporale che va dalla fine del 1800 fino alla cessazione dell’attività mineraria. Il file,
digitalizzato, contiene documenti strutturati su due livelli. Il primo è il più semplice e costituisce una sorta di guida per il ricercatore che può farsi un’idea degli argomenti presenti nelle singole riviste che sono state guardate. Il livello didocumentazione è quello di abstract.

Il secondo livello invece riguarda l’acquisizione di una serie di documenti, anch’essi in formato digitale relativi a specifici articoli acquisiti durante la campagna di ricerca.

I giornali:
Il Valdarno/Il popolo Valdarnese – periodico settimanale
L’Alleanza Liberale
Eco della stampa
L’Avanti
La Falce
L’Elmetto
L’Appenninio- periodico settimanale
La Provincia di Arezzo
Giovinezza
La Vedetta Aretina
La Vita del Popolo
Il Dovere
L’Amico del Popolo
Il Risveglio cattolico
Il Lavoro – settimanale
L’Unione Democratica
Sorgiamo – Periodico
L’Azione
Il Commercio Aretino
Il Nuovo Corriere
La Nazione
Il Mattino