Il Centro di Documentazione del museo MINE si trova in un edificio presso il museo, nel vecchio paese di Castelnuovo dei Sabbioni.

Il Centro di Documentazione, sviluppato e accresciuto negli ultimi dieci anni, conserva documenti, filmati, audio e fotografie relative alla storia mineraria del Valdarno e alle trasformazioni territoriali e paesaggistiche del Comune di Cavriglia e delle aree limitrofe; una sezione legata alle donazioni pervenute al museo e una piccola biblioteca di storia locale e di storia delle miniere.

L’archivio del centro  si presenta come il risultato di una raccolta eterogenea di materiali proveniente da Enti pubblici e soggetti privati e suddivisi per tipologia di documento e fondo di provenienza.

La maggior parte del materiale è stato digitalizzato ed è consultabile presso il Centro di Documentazione di MINE. Presso il Centro si possono consultare anche i materiali cartacei conservati, le tesi di laurea e i volumi pubblicati nel tempo relativi alla storia  di Cavriglia e delle miniere.
Il catalogo del materiale conservato e consultabile può essere scaricato anche dal sito internet del museo MINE.

 

Al momento si possono consultare i materiali previo appuntamento telefonando allo 0553985046 dal martedi al venerdi con orario 10.00-13.00 oppure scrivendo a info@minecavriglia.it.

 

L’archivio dei documenti
I documenti e gli abstract
L’archivio delle mappe
L’archivio dei suoni
L’archivio dei video
L’archivio fotografico
Le donazioni
La Biblioteca