25 Ago 2014
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa , Senza categoria .

MINERARIA

DIGITALIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E MESSA IN RETE DEI MUSEI MINERARI.

Il Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, in collaborazione con il Comune di Cavriglia e il centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, è capofila di un progetto di respiro europeo. L’atto finale sarà la firma di un protocollo d’intesa tra quattro musei minerari d’Europa per la partecipazione ad un bando dell’Unione Europea che potrebbe garantire ben 800.000 Euro.

Per valorizzare il proprio patrimonio storico, il Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni si è fatto promotore di un progetto pilota che, tramite la partecipazione al bando della direttiva “Horizon 2020” dell’Unione Europea, mira alla digitalizzazione e la messa in rete degli archivi di quattro musei minerari d’Europa. Oltre a quello del Comune di Cavriglia infatti, il progetto riunisce il museo di Cercs in Spagna, quello di Limoge in Francia e quello di Idrija in Slovenia. Il tutto avrà il suo culmine sabato 30 agosto quando presso l’Auditorium del Museo Mine verrà ospitato un convegno nel quale saranno illustrati alla cittadinanza gli obiettivi di “Mineraria”. Durante la giornata di lavoro interverranno, oltre al Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, i rappresentanti dei soggetti che hanno dato vita al progetto e le delegazioni dei tre musei europei coinvolti che saranno ospitate dal Comune di Cavriglia.


Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

Si avvisano i visitatori che a breve il museo avrà il seguente numero di telefono +390550193794

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.