16 Mag 2015
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa .

PANE, LAVORO E…Mortadella Bologna

La mortadella protagonista di una giornata storica dal sapore antico.

Sabato 23 maggio ore 11.00 – Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni

Sabato 23 maggio a partire dalle 11.00 presso l’antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, l’Amministrazione Comunale di Cavriglia, in collaborazione con il “Consorzio Mortadella Bologna”, Dario Cecchini ed Enzo Brogi, ha organizzato una rievocazione storica per ricordare lo “Sciopero della Mortadella”, evento storico con un pizzico di leggenda risalente al febbraio del 1947, periodo in cui i minatori che lavoravano nelle gallerie di Castelnuovo dei Sabbioni proclamarono uno sciopero per poter ottenere, insieme ad altre rivendicazioni, anche mezzo etto di Mortadella a testa. Una sollevazione che ebbe l’esito sperato.

A tal proposito, in vista dell’evento dal titolo “Pane, lavoro e…Mortadella Bologna”, il Comune di Cavriglia è alla ricerca di volontari che, IN ABITI DA MINATORI DELL’EPOCA (camiciola o canottiera, pantaloni da lavoro e scarponi), SI RENDANO DISPONIBILI A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA. L’Amministrazione Comunale di Cavriglia caldeggia la presenza di tutti gli uomini in età compresa tra i 18 e gli 80 anni.

“È con profondo rispetto e massima cura che abbiamo deciso in collaborazione con il “Consorzio Nazionale della Mortadella”, Dario Cecchini ed Enzo Brogi, di organizzare questa rievocazione storica il prossimo 23 maggio alle 10 al Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni – ha detto il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’ Innocenti o Sanni -. Lo sciopero in questione, nel febbraio del 1947, fu uno dei tanti nei quali i nostri minatori si resero protagonisti in quegli anni durissimi del secondo dopoguerra. Cavriglia uscì dal secondo conflitto mondiale letteralmente a pezzi, con 192 vittime massacrate dall’esercito nazista in ritirata e intere comunità falcidiate. Gli anni della ricostruzione furono molto duri anche per la miniera e questo sciopero che rievochiamo ne è la riprova. Ci auguriamo che questa iniziativa serva a ricordare adeguatamente all’Italia intera il contributo che la nostra comunità ha dato sia in termini di lavoro che in termini di sacrifici e di sangue a tutto il paese”.

La rievocazione storica dello “Sciopero della mortadella” sarà seguita da un convegno ospitato dall’Auditorium del Museo Mine durante il quale interverranno il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, il Vicesindaco di Cavriglia Filippo Boni, Il Consigliere Regionale Enzo Brogi, il noto macellaio di Panzano Dario Cecchini e Corradino Marconi, presidente del Consorzio Mortadella Bologna.


Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.