Domenica 5 maggio – Meleto Valdarno ore 16.00

 

Secondo appuntIMG-20190416-WA0009amento per la presentazione del libro dedicato alla storia di San Donato in Avane. Il libro verrà presentato alle ore 16.00 nel salone del granaio a Villa Barberino.

Ci sono ricordi passati che valgono un mondo. Il nostro piccolo mondo è il paese di San Donato in Avane a metà fra Meleto e Gaville. Un paese fatto di poderi attraversato dalla storia mineraria, come il MINE – Museo delle Miniere e del Territorio di Cavriglia ci racconta, perché “un luogo è molto più della somma delle sue parti fisiche, è un deposito di ricordi, un archivio di tutto ciò che è successo dentro i suoi confini” (K. Morton).

Una volta portai mio figlio tra i resti di San Donato, in mezzo alle sterpaglie. Non lo aveva mai visto, avrà avuto quindici anni, forse poco più, ma non capiva. Gli spiegai dov’era la casa in cui ero nato e il cortile in cui avevo perso l’infanzia e il nocciolo all’ombra del quale il nonno sbucciava i bastoni e la scuola che mi aveva insegnato la vita, la maestra dal volto di pesca e il ciliegio sotto al quale tanti anni prima avevo conosciuto sua madre….


Domenica 24 marzo – Gaville

LOC-San-Donato-in-Avane_GAVILLE