20 Mar 2019
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa , Senza categoria .

San Donato in Avane il paese ritrovato

Domenica 24 marzo – Gaville

Domenica 5 maggio – Meleto Valdarno ore 16.00

 

Secondo appuntamento per la presentazione del libro dedicato alla storia di San Donato in Avane. Il libro verrà presentato alle ore 16.00 nel salone del granaio a Villa Barberino.

Ci sono ricordi passati che valgono un mondo. Il nostro piccolo mondo è il paese di San Donato in Avane a metà fra Meleto e Gaville. Un paese fatto di poderi attraversato dalla storia mineraria, come il MINE – Museo delle Miniere e del Territorio di Cavriglia ci racconta, perché “un luogo è molto più della somma delle sue parti fisiche, è un deposito di ricordi, un archivio di tutto ciò che è successo dentro i suoi confini” (K. Morton).

Una volta portai mio figlio tra i resti di San Donato, in mezzo alle sterpaglie. Non lo aveva mai visto, avrà avuto quindici anni, forse poco più, ma non capiva. Gli spiegai dov’era la casa in cui ero nato e il cortile in cui avevo perso l’infanzia e il nocciolo all’ombra del quale il nonno sbucciava i bastoni e la scuola che mi aveva insegnato la vita, la maestra dal volto di pesca e il ciliegio sotto al quale tanti anni prima avevo conosciuto sua madre….

 


tags: Bartali prima tappa , casa della civiltà contadina , castelnuovo , castelnuovo dei sabbioni , cavriglia , comune cavriglia , itinera CERTA , MINE , mine museo delle miniere , museo delle miniere , Toscana , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

Si avvisano i visitatori che a breve il museo avrà il seguente numero di telefono +390550193794

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.