museo  »   centro di documentazione   »  archivio mappe

archivio mappe

C’è un oggetto che ci accompagna sempre durante un viaggio: la mappa! Seguendo i suoi tracciati arriviamo là dove vogliamo giungere, quasi sempre! Il mondo delle miniere era pieno zeppo di mappe e questa sezione del nostro archivio ne rende l’idea…


Catalogo delle mappe e dei disegni. Quio si trovano in diapositiva e in formato digitale tutte le mappe e i disegni presenti nell’archivio storico del Comune di Cavriglia per un periodo compreso fra il 1887 e il 1943.

Il Fondo archivistico del Corpo delle Miniere di Firenze si trova presso l’archivio Storico della Giunta Regionale Toscana. Per quanto riguarda le miniere di Cavriglia sono stati selezionati, digitalizzati e descritti 615 documenti, alcuni dei quali riguardanti anche altri territori della provincia di Arezzo con le miniere di Chiusi della Verna, Pratovecchio, Bibbiena. Gli anni ai quali appartengono i documenti riguardano il periodo compreso fra il 1893 e il 1958.

Digitalizzazione di alcune piante e mappe del territorio provenienti dal Fondo Emilio Polverini

Piante e mappe del territorio provenienti dal Fondo Alfonso Biagioni

Iscriviti alla nostra newsletter

orari

SI COMUNICA CHE IL MUSEO MINE CHIUDERA’ DA SABATO 22 SETTEMBRE PER LAVORI AL VECCHIO PAESE DI CASTELNUOVO

dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.