15 Set 2022
category: eventi .

Bricks made of Words: costruire l’Europa attraverso il dialogo

Bricks made of Words: costruire l’Europa attraverso il dialogo
In questo momento storico (nuova fase post-pandemica, con una nuova guerra in Europa) e il rischio per le nuove generazioni di allontanarsi dai valori europei, è stato promosso il progetto “Bricks made of words: building Europe again through dialogue”. Un progetto cofinanziato da Europe for Citizen Programme of the European Union e promosso da alcune organizzazioni selezionate all’interno dei paese Europei: Arci Valdarno APS, Comune di Cavriglia e Agenfap (Italia), Nova Iskra (Serbia), Connex (Belgio), BRAVO (Bosnia Erzegovina), Ofensiva Tineilora (Romania).

“Brick made of words” è un progetto dedicato ai giovani cittadini europei interessati a condividere conoscenze e prospettive su temi chiave per il loro futuro, come per il futuro dell’Unione Europea, con l’obiettivo di promuovere e incoraggiare l’impegno civico. Sono coinvolti nell’iniziativa 23 giovani dai 18 ai 24 anni provenienti dalle comunità locali e internazionali; i giovani partecipano ad un progetto/ dialogo multidimensionale in connessione con la storia, i valori e il futuro dell’EU, attraverso visite in luoghi della memoria, ludicizzazione e dibattiti strutturati, utilizzando realtà virtuali, giochi Lego e storytelling.

I partecipanti provenienti da 7 Paesi Europei, per raggiungere l’obiettivo del progetto sono stati selezionati secondo il loro orientamento di Euro-scetticismo o Euro-supporto verso le politiche EU in relazione alle tematiche trattate (Organi dell’UE, diritti e doveri civili, valori EU, diritti civili e libertà mediatica, immigrazione e diritti umani, politiche giovanili) e insieme prenderanno parte ai 6 eventi che si svolgeranno in Italia, Repubblica di Serbia, Romania, Bosnia Erzegovina, Grecia o Cipro, e Belgio. Sarà durante le mobilità che i giovani partecipanti, attraverso laboratori, workshops e visite studio, svilupperanno un pensiero critico sulle questioni su cui il progetto si focalizza. Infine, con il dibattito e lo scambio di opinioni verrà sviluppato un documento contenente tutte le idee e i suggerimenti da presentare a Bruxelles ai decisori politici dell’UE durante l’ultimo evento del progetto.

Dal 20 al 23 settembre i partecipanti giungeranno a Cavriglia dove attraverso attività specificatamente pensate per loro verranno introdotti alla storia delle vicende del 4-11 luglio 1944 a Cavriglia. Sede delle attività sarà il museo MINE. L’iniziativa che si svolgerà a Cavriglia costituisce un momento importante di conoscenza che i partecipanti potranno approfondire proprio grazie alla possibilità di ascoltare i testimoni e visitare i luoghi.


tags: #arcivaldarno , #bricks , #castelnuovodeisabbioni , #comunedicavriglia , #minierecavriglia , #progettoeuropeo , 4 luglio 1944 , Associazione Meleto Vuole Ricordare , MINE , mine museo delle miniere , storie , Toscana , tuscany , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.