casa della memoria

La casa della memoria è la casa di tutti. E’ in corso di realizzazione il museo dedicato al tema della Memoria all’interno dell’edificio liberty che diverrà spazio nel quale si racconteranno le tragiche vicende della seconda guerra mondiale che colpirono Cavriglia e le sue comunità. Esso si affaccia su piazza IV novembre, uno dei luoghi degli eccidi, è attaccato al grande muraglione nel quale vennero mitragliati 74 uomini, esso rappresenta anche la casa che permise a due castellani di salvarsi e divenire importanti testimoni di quanto avvenne la mattina del 4 luglio 1944. Casa della Memoria racconterà la storia degli eventi nei quali persero la vita 192 civili tra il 4 e l’11 luglio 1944, una storia che lega questo territorio ad altri colpiti dal dramma della guerra e delle uccisioni.
Una storia che parla anche di resistenza e di rinascita perché la memoria non si cancelli e perché il ricordo di questi fatti sia fonte di consapevolezza.

Iscriviti alla nostra newsletter

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.