17 Ott 2023
category: eventi .

CONCORSO “MUTAR D’ALE”DEDICATO AL MAESTRO PINI / LIBRI D’ARTISTA

Fino al 19 novembre sarà possibile vedere i lavori premiati esposti nell’auditorium del museo MINE negli orari di apertura del museo. Si tratta di lavori prodotti dagli studenti di
alcuni Licei Artistici Italiani ispirati a tre liriche di Giovanni Pascoli “Tuono” “Lampo” “Temporale” (tratti da Myricae) oltre ai disegni realizzati dai bambini e dalle bambine all’interno del laboratorio promosso da LiberiLibri sui versi di “Temporale”.

Sabato 14 ottobre alle ore 10,30 si è tenuta la premiazione dei partecipanti alla II° sezione del concorso intitolata a Giuliano Pini e giunto alla VI° edizione. Hanno aderito i Licei Artistici di tutta Italia ed è stato veramente difficile scegliere i vincitori.
Stiamo parlando dei Libri d’Artista ovvero di un manufatto che viene seguito da un artista in ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione. Il libro d’artista ha il compito di comunicare il proprio messaggio attraverso il tatto, questa è la sua peculiarità: lo si può toccare e al contempo vedere, leggere quanto l’artista vuole comunicarci. La storia del Libri d’Artista affonda le proprie radici nel XIX secolo, tuttavia nella storia dell’arte immagine e testo non sono una novità recente; nel Medioevo molta della pittura trovava espressione proprio nei codici miniati: immagini e testi che si fondevano in un unico oggetto. In tempi più vicini a noi, il libro ha iniziato ad essere un oggetto particolare nelle mani degli artisti: sperimentazioni di dadaisti e futuristi che hanno sempre più unito, mescolato e ibridato il rapporto tra scrittura e immagine. Oggi i Libri d’Artista sono ancora un’altra cosa. Negli anni Settanta la parola, o meglio la scrittura divenne componente essenziale per la creazione di immagini, basti pensare al filone della Poesia Visiva, all’interno di un dibattito importante sulla comunicazione e sui nuovi mezzi che venivano impiegati; oggi gli artisti che si dedicano alla creazione di Libri d’Arte esplorano anche le potenzialità dei materiali e delle tecniche scelti per la realizzazione della propria opera che scelgono di utilizzare oltre a rendere visiva una poesia o un testo.

#libridartista
#mutardale
#concorsogiulianopini


tags: #castelnuovodeisabbioni , #cavriglia , #concorsogiulianopini , #eventi , #libridartista , #museomine , #mutardale , #storiedamuseo , Toscana.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.