12 Mag 2021
category: 2019 .

Gamification al museo!!

Era il 2019 quando il museo fu contattato da un giovane ragazzo, allora tredicenne, che voleva realizzare un piccolo videogame da condividere con gli amici ricostruendo la valle delle miniere. Effettivamente il paesaggio è cambiato molto dai lontani anni Cinquanta del secolo scorso, periodo nel quale si voleva ambientare il gioco e solo le vecchie fotografie presenti nei nostri archivi sarebbero state d’aiuto.

Così abbiamo iniziato questo percorso condiviso durato qualche mese che ha intrecciato il game con i documenti d’archivio e le vecchie fotografie. Esse alla fine hanno costituito la base per la ricostruzione di un contesto all’interno del quale i personaggi del gioco hanno potuto svolgere le attività per le quali erano stati pensati!


Iscriviti alla nostra newsletter

orari

SI COMUNICA CHE IL MUSEO MINE CHIUDERA’ DA SABATO 22 SETTEMBRE PER LAVORI AL VECCHIO PAESE DI CASTELNUOVO

Ci trovate presso la biblioteca comunale Rambaldo Macucci in via Giovanni XXIII 3, Castelnuovo dei Sabbioni (AR)

 

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.