15 Mag 2021
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa .

LINFA

Domenica 16 maggio ore 17.00

 

Nuovo volto per il museo MINE. Contenuti digitali, allestimento di alcune sale e sviluppo di percorsi tematici multimediali al centro di un progetto in sinergia con il Comune di Cavriglia, MACMA. Con il sostengo di Fondazione CR Firenze, nell’ambito del progetto Laboratori Culturali, bando per l’innovazione digitale e i nuovi pubblici nei musei e negli archivio storici. Con la collaborazione del liceo artistico di Montevarchi.

Il museo MINE cresce e si potenzia dando vita al progetto LINFA. All’interno del museo nasce una nuova installazione, Albero Infinito, opera che chiude il percorso espositivo dando voce ai racconti delle persone che hanno abitato queste terre. Il progetto ha coinvolto in alcune fasi anche un gruppo di giovani della sezione Audiovisivo Multimediale (classe 4 LAM) del liceo artistico di Montevarchi che hanno affrontato e re-interpretato storie appartenenti a momenti significati per il territorio. Contemporaneamente è stato sottoposto a restyling il sito del museo con contenuti aumentati e la creazione di un podcast geo localizzato.

Lo scopo di LINFA è quello di offrire modalità alternative del racconto di temi che sono alla base di MINE offrendo una esperienza emozionale.


tags: #allestimenti , #castelnuovodeisabbioni , #Fondazionecrfirenze , #intangibleheritage , #macma , #memorie , #minierecavriglia , #minieredelvaldarno , #progetti , #storie , Toscana.

Iscriviti alla nostra newsletter

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.