06 Nov 2018
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa .

MINE torna ad Autumnia

10 e 11 novembre 2018

con un’appendice/sorpresa per il 13 alle ore 17.00.

Ormai da alcuni anni il nostro museo è ospitato presso gli stand della manifestazione Autumnia, promossa dal Comune di Figline Valdarno. Siamo in piazza San Francesco, per far conoscere la storia del territorio, illustrare le nostre attività, conoscere nuove persone e nuove storie ed esporre fotografie e documenti legati alle miniere figlinesi. Pochi lo sanno ma anche nel Comune di Figline ci sono state miniere, in galleria e a cielo aperto, e anche lì sono state attuate profonde trasformazioni paesaggistiche… Sarà un’occasione per “aprire” gli archivi… E come ogni anno ci sarà spazio anche per i bambini.

Il 13 novembre presso Palazzo Pretorio alle ore 17.00 entreremo nel vivo della storia mineraria di Figline Valdarno con una narrazione di comunità che ci permetterà di raccontare con documenti e fotografie provenienti dall’archivio del museo MINE e non solo, la storia di uomini che alla terra sono stati legati, nonostante i profondi mutamenti avvenuti nel corso di 150 anni.


tags: Autumina , castelnuovo , castelnuovo dei sabbioni , cavriglia , comune cavriglia , conferenza , evento , Figline Valdarno , itinera CERTA , manifestazione , MINE , mine museo delle miniere , miniere , museo , museo delle miniere , narrazione , Toscana , valdarno , Valdarno fiorentino.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.