25 Ott 2022
category: eventi .

I Direttori raccontano i musei

I Direttori accolgono i visitatori e li guidano nelle sale dei sette musei del Sistema Museale del Valdarno.

I Direttori raccontano i musei è un progetto che il Sistema Museale del Valdarno Superiore vuole promuovere per raccontare in modo diverso la storia dei musei e delle loro collezioni. Sette appuntamenti per sette musei: visite speciali durante le quali camminare nel museo sarà l’occasione per fare un lungo viaggio nella storia che ci accomuna per comprendere l’oggi e la realtà che ci circonda andando oltre gli oggetti esposti nei musei. Il Sistema indaga l’evoluzione del territorio della Valle dell’Arno e ogni museo con le sue peculiarità, rivela un piccolo pezzetto della comunità: narra le sue trasformazioni socio-economiche e culturali. I musei divengono così specchi nei quali ognuno di noi può riflettersi per leggere il mondo che lo circonda.

Ecco i dettagli dell’iniziativa:

29 ottobre: Paola Bertoncini | Mine

5 novembre: Federica Tiripelli |Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento

12 novembre: Michela Martini | Museo della Basilica Santa Maria delle Grazie

19 novembre: Fausto Forte | Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea

26 novembre: Elena Facchino | Museo Paleontologico

3 dicembre: Valentina Zucchi | Museo delle Terre Nuove

10 dicembre: Lucia Fiaschi | Museo Venturino Venturi

 

Per chi: per giovani e adulti

Dove e quando: nei sette musei del Sistema, ogni sabato pomeriggio alle ore 16.30 dal 29 ottobre al 10 dicembre 2022

Durata: 1h ciascuno

Costi: La visita è gratuita fino ad esaurimento posti. L’accesso ai musei prevede l’acquisto del biglietto tranne per Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea che è a ingresso libero.

Info: segreteria.museidelvaldarno@gmail.com


tags: #castelnuovodeisabbioni , #minierecavriglia , #minieredelvaldarno , #museomine , #storiedamuseo , cavriglia , comune cavriglia , evento , scoprire il territorio , sistema museale del valdarno , Toscana , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.