73 anni fa l’esercito russo arrivò in una piccola cittadina polacca il 27 gennaio: era Auschwitz e poco lontano scoprirono i campi di concentramento.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria, decise di scegliere proprio questa data per commemorare le vittime della tragedia dell’Olocausto.
A Cavriglia ormai da diversi anni si ricorda il giorno della memoria con una Passeggiata. Quest’anno il percorso partirà dal vecchio paese di Castelnuovo per snodarsi all’interno dell’area mineraria fino a Meleto. Una passeggiata per ricordare e riflettere assieme ai giovani – parteciperanno anche i ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri – e a tutti coloro che vorranno prendere parte.
#Mine
#minieredelvaldarno
#giornodellamemoria
#pernondimenticare
orari
SI COMUNICA CHE IL MUSEO MINE CHIUDERA’ DA SABATO 22 SETTEMBRE PER LAVORI AL VECCHIO PAESE DI CASTELNUOVO
Ci trovate presso la biblioteca comunale Rambaldo Macucci in via Giovanni XXIII 3, Castelnuovo dei Sabbioni (AR)
info / prenotazioni
+39 055967233
minecavriglia@gmail.com
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.