18 Lug 2018
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa .

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2018

26 luglio ore 21.15 – Auditorium del museo

ANTICHI MONDI SOTTERRANEI, MINIERE, DEI ED EROI IN GRECIA E A ROMA

Dal 1 al 31 luglio tornano le Notti dell’archeologia, un appuntamento molto atteso: aperture straordinarie serali e notturne, eventi dedicati nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana. Questa diciottesima edizione ha come filo conduttore “Eroi e miti dell’antichità”, la figura dell’eroe che incarna i valori fondanti di una cultura e ne rappresentano l’ideale di comportamento, nella testimonianza delle virtù più significative e simboliche, popolando così le rappresentazioni delle culture dell’antichità nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella vita civile e quotidiana.
Al Museo MINE, grazie agli interventi di Stefania Berutti e Francesco Maria Petrini del Centro Internazionale di ricerca, formazione e tutela per l’archeologia del Mediterraneo e del vicino Oriente – CAMNES – faremo un viaggio attraverso la storia di eroi e di miniere: con Efesto entreremo nel mondo della metallurgia e delle miniere in Grecia: con i metallarii, i minatori dell’Antica Roma, scopriremo la storia dell’estrazione mineraria nelle province dell’Impero.
Ingresso gratuito
———————————————-

Stefania Berutti 

Archeologa, storica Dopo la laurea in Archeologia Classica conseguita a Firenze, si è spostata ad Atene e ha frequentato la Scuola Archeologica Italiana per tre anni dove ha conseguito la laurea di Specializzazione in Archeologia. Lì, ha viaggiato in tutta la Grecia e la Turchia, e ha lavorato come archeologo, sull’isola di Lemno. Tornata a Firenze, ha lavorato presso il Museo Archeologico, scrivendo testi e implementando le mostre organizzate;ha condotto visite guidate presso il Museo Archeologico di Artimino, vicino a Prato. Il suo obiettivo principale è quello di contribuire alla comprensione dei temi e delle problematiche archeologiche, con questo scopo, ha scritto i testi per la www.archeologicatoscana.it sito di proprietà della Soprintendenza della Toscana, da parte dell’ufficio di servizi didattici, e come blogger scrive su argomenti culturali www.memoriedalmediterraneo.com. Si occupa principalmente di antropologia nella Grecia antica, Storia delle Antiche Religioni e Storia di Firenze.

Francesco Maria Petrini 

Storico, filologo Storico antichista e filologo latinista. Nato a Firenze nel 1975, laureato cum laude in Lettere Classiche nel 2002 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia Romana  (‘Traduzione e commento storico del terzo libro delle Variae di Cassiodoro’, relatore: Giovanni Alberto Cecconi). Fra il 2003 e il 2006 è dottorando di ricerca borsista presso l’Istituto di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Firenze, dove, sotto la direzione di Mario Labate, Mario Citroni e Aldo Schiavone, e il tutorato di Andrea Giardina, consegue il dottorato cum laude in Studi Umanistici (“Antichità-Medioevo-Rinascimento”) con una tesi in Storia Romana e Filologia Latina (‘Le grandi magistrature romane nelle formulae di Cassiodoro: testo latino, traduzione italiana e commento storico di Cassiod. Var. VI 1-9’). Nello stesso periodo (2003-2006) ha anche partecipato ad arttività didattiche e di ricerca presso il dipartimeno di Scienze dell’Antichità ‘Giorgio Pasquali’ dell’Università degli Studi di Firenze, iniziando inoltre a scrivere e pubblicare articoli o recensioni su riviste schientifiche italiane e straniere. Dal 2006 al 2014 è impegnato come autore in un ambizioso progetto collettivo di edizione, traduzione italiana e commento storico delle Variae di Cassiodoro, promosso dall’Istituto di Storia Antica (Roma), diretto da Andrea Giardina e pubblicato nel 2015. Dal 2006 al 2009 tiene occasionalmente lezioni in seminari del Corso di Dottorato in Storia Antica dell’Università degli Studi di Firenze e partecipa come relatore a convegni e conferenze internazionali di Studi Antichi, continuando a pubblicare articoli o recensioni su riviste scientifiche. Dal 2008 al 2009 partecipa come collaboratore/autore al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale su ‘Strategie e linee guida della politica imperiale da Augusto alla tarda antichità’, promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e diretto da Elio Lo Cascio. Dal 2010 è docente internazionale di Storia Romana (‘Ancient Rome’) e Epica Classica (‘Iliad, Odyssey, Aeneid, and the Origins of Western Literature’) presso l’Istituto Lorenzo De’ Medici e il centro CAMNES (Center for Archeological Mediterranean and Near Eastern Studies), e collabora occasionalmente come consulente o ricercatore con altre istituzioni accademiche; è inoltre attualmente impegnato in un nuovo Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale. I suoi principali interessi accademici sono: la storia delle istituzioni imperiali romane; i criteri di successione nella dinastia Giulio-Claudia; la “caduta” dell’impero romano d’occidente; politiche di governo e integrazione etnica nella tarda antichità; le opere di Tacito, Cassiodoro e Procopio; l’Italia odovarica e ostrogota; la città di Florentia in età antica e tardoantica; Storiografia italiana della tarda antichità; la persistenza dell’antico nel moderno e nel contemporaneo; Storia Antica e nativi digitali.


tags: camnes , castelnuovo , castelnuovo dei sabbioni , cavriglia , francesco maria petrini , MINE , mine museo delle miniere , miniere , museo , notti archeologia , Stefania Berutti.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari

SI COMUNICA CHE IL MUSEO MINE CHIUDERA’ DA SABATO 22 SETTEMBRE PER LAVORI AL VECCHIO PAESE DI CASTELNUOVO

Ci trovate presso la biblioteca comunale Rambaldo Macucci in via Giovanni XXIII 3, Castelnuovo dei Sabbioni (AR)

 

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.