19 Ott 2023
category: eventi .

Leggi, pensa, mangia

sabato 28 ottobre ore 17.30

INCONTRO CON PIERO BEVILACQUA,  Professore emerito di Storia contemporanea all’Università della “La Sapienza di Roma”. Presentazione del libro “Un’agricoltura per il futuro della Terra. Il sistema di produzione del cibo come paradigma di una nuova era” Slow Food editore, 2023.
Interverranno Barbara Nappini, presidente Slow Food Italia, Maria Grazia Mammuccini, presidente Federbio. E poi a cena con l’autore

Un progetto della condotta Slow Food Valdarno di Sopra!!!
Da ottobre a dicembre un ciclo di incontri e dialoghi con autori e esperti chiamati ad offrire spunti di riflessione sui temi più attuali come la difesa della biodiversità, i sistemi di produzione sostenibile, l’agro ecologia, il cambiamento climatico, la salute, le alleanze tra chi produce e chi consuma cibo e infine il diritto di tutti a produrre e mangiare un cibo buono pulito e giusto.
Gli autori di prestigio internazionale saranno affiancati da esperti, giornalisti e personalità di grande rilievo che stimoleranno il dialogo e faciliteranno le conversazioni anche con il pubblico.
L’iniziativa vede la stretta collaborazione con enti e associazioni del territorio e in particolare il Comune di Cavriglia Accademia Valdarnese del Poggio Circo di San Leolino Mercatale, Slow Food Editore
A conclusione di ogni serata non mancherà il momento conviviale: “A cena con l’Autore” per continuare a condividere saperi e sapori con i nostri autori!!

Gli altri appuntamenti:

Sanato 18 novembre ore 17.30
CIRCOLO SAN LEOLINO – BUCINE
Incontro con Francesca Pachietti – La “Raccontadina” così ama definirsi, che presenterà il libro “I sapori di una volta. Quasi un ricettario tra terra, pane e cielo” Temposospeso , 2023. Insieme a lei interverranno Barbara Nappini, presidente Slow Food Italia, Marco Matassoni, tecnico e formatore di Agricoltura Organica Rigenerativa.
E poi a cena con l’autore

Sabato 2 dicembre ore 17.30
ACCADEMIA VALDARNESE DEL POGGIO – Sala Grande – Montevarchi
Incontro con Francesco Sottile,  Docente di coltivazioni arboree e arboricoltura speciale presso l’Università di Palermo Presentazione del libro “Dalla parte della natura. Capire gli ecosistemi per salvare il nostro futuro” Slow Food editore, 2022
Interverrà Barbara Nappini, Presidente Slow Food Italia

INFO

Slow Foof Valdarno di Sopra +39 378 305 0748 – collisuperioridelvaldarno@network.slowfood.it


tags: #castelnuovodeisabbioni , #cavriglia , #museomine , castelnuovo , castelnuovo dei sabbioni , evento , MINE , scoprire il territorio , Toscana.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.