27 Gen 2017
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa .

Luigi Tenco – canterò finchè avrò qualcosa da dire

Le parole che non ti ho detto. Nuova Rassegna Letteraria di Cavriglia

Domenica 5 febbraio ore 17.15 – Auditorium del museo MINE

Dal ricordo di uno dei più grandi cantautori italiani, morto misteriosamente a Sanremo nel 1967, Luigi Tenco, all’esempio lasciato da Don Milani ad uno dei suoi allievi prediletti: Michele Gesualdi. Dalla Storia Risorgimentale Toscana, alla vita di una delle più grandi giornaliste del’900: Oriana Fallaci. Anche nel 2017 l’Amministrazione Comunale rinnova l’appuntamento con i pomeriggi all’insegna delle letteratura tradizionalmente promossi nelle domeniche di inverno con la seconda edizione de “Le Parole che non ti ho detto”, la rassegna letteraria itinerante che porterà nel Comune di Cavriglia autori di indiscussa fama nazionale.
Si parte domenica 5 febbraio alle 17 e 15 presso l’Auditorium del Museo Mine nell’antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni con la presentazione del libro “Luigi Tenco. Canterò finchè avrò qualcosa da dire” (Sperling & Kupfer editore), una biografia completa e aggiornata agli ultimi sviluppi delle indagini sulla morte noto cantautore genovese, dello scrittore e giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Renzo Parodi. Pubblicato nel cinquantesimo anniversario della tragica scomparsa di Tenco(1967 – 2017), ricco di testimonianze e di immagini, il volume fa luce sui gialli, veri o presunti, della vita e restituisce i mille volti del cantautore deceduto a soli 29 anni. Una presentazione che vi terrà con il fiato sospeso. Sarà un evento tra letteratura e musica che segnerà anche l’avvio della rassegna “Materaili in Scena”, promossa dal Comune di Cavriglia insieme a Materiali Sonori. La presentazione infatti, sarà accompagnata dalla voce e dalla musica di Marco Badiali e Paolo Mugnai che interpreterà alcune della canzoni più famose di Luigi Tenco.
Insieme all’autore interverrà il giornalista Leonardo De Nicola.


Iscriviti alla nostra newsletter

orari

SI COMUNICA CHE IL MUSEO MINE CHIUDERA’ DA SABATO 22 SETTEMBRE PER LAVORI AL VECCHIO PAESE DI CASTELNUOVO

dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.