09 Mag 2019
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa .

Nikolaj Bujanov. Il partigiano sovietico che dette la vita per Cavriglia

Sabato 11 maggio ore 17.30 – auditorium del museo

Presentazione del libro “Nikolaj Bujanov. Il Partigiano Sovietico che dette la vita per Cavriglia” edito da Settore8 Editoria. Una produzione Un.dici, Varchi Comics e No.MADE Factory.
La storia di un gesto eroico venuto da lontano e destinato a cambiare per sempre le vite di civili inermi nel Comune di Cavriglia, a seguito dei tremendi eccidi nazifascisti del 4 Luglio 1944.
Un ragazzo non ancora diciannovenne, ritrovatosi deportato nella nostra penisola dalla parte sbagliata, deciso a sacrificarsi per difendere la sua categoria di appartenenza fin dalla più tenera età: quella degli oppressi, sottomessi ad un’invasione, umiliati da un regime di terrore.
La storia di Nikolaj Bujanov, Partigiano Sovietico. Medaglia d’oro al valore militare.
Il libro contiene l’inserto a fumetti curato da Varchi Comics “Finché udimmo cantar la mitraglia“, sceneggiato da Francesco Benucci, con i disegni di Frenks Tassi e le chine di Gianluca Borgogni.
Le illustrazioni interne e quelle di copertina sono state ideate e prodotte da Elisabetta Simonti.
All’interno dell’Auditorium Mine saranno esposti gli originali del fumetto ad opera di Francesco Tassi e Giancluca Borgogni e delle illustrazioni curate da Elisabetta Simonti.
Durante la presentazione verrà proiettato il cortometraggio “Nikolaj Bujanov, un sacrificio che venne da lontano” prodotto da No.MADE Factory con regia di Piero Grazzi e montaggio di Edoardo Calafiore.
Interverranno:
Davide Torelli (autore del libro)
Francesco Benucci (sceneggiatore, Varchi Comics)
Francesco Frenks Tassi (fumettista, Varchi Comics)
Emilio Polverini (storico locale)
Sindaco ed Assessore alla cultura del Comune di Cavriglia
#MINE #minieredelvaldarno #nikolajbujanov #archiviaperti #pernondimenticare #valdarno #tuscany


tags: 4 luglio 1944 , castelnuovo , castelnuovo dei sabbioni , cavriglia , comune cavriglia , evento , itinera CERTA , MINE , mine museo delle miniere , miniere , museo , Nikolaj Bujanov , partigiani , resistenza , seconda guerra , Toscana , valdarno , Varchi Comics.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

Si avvisano i visitatori che a breve il museo avrà il seguente numero di telefono +390550193794

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.