25 Nov 2022
category: eventi .

40° anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale di Castelnuovo dei Sabbioni

8 dicembre ore 10.30 – paese di Castelnuovo dei Sabbioni.

Tutto pronto per festeggiare il 40° anno della consacrazione della Chiesa! Ci ha fatto piacere come museo poter partecipare riproponendo alcune immagini d’archivio della vecchia chiesa del paese e scatti che ripercorrono poi l’edificazione e la consacrazione della nuova chiesa.

——————————

La storia.

Nel 1851 la parrocchia di Castelnuovo contava 51 famiglie: 128 nel Castello, cioè nel gruppo di case abbarbicate sul colle attorno alla chiesa e 141 nelle case sparse della campagna. La chiesa intitolata a San Donato era un adattamento di una cappella dell’antico castello medioevale. Troppo piccola già per la popolazione presente. Con l’apertura delle miniere di lignite la popolazione era raddoppiata e nel 1875 gli abitanti fecero istanza al Comune per chiedere l’ampliamento dell’edificio. In paese arrivò Don Bastiani, un uomo tenace, che prendendo a cuore la faccenda iniziò a scrivere lettere al Comune: la chiesa era un luogo pericoloso nei giorni festivi, specialmente per l’eccessivo condensamento dell’aria, resa troppo grave dall’alito della massa di popolo racchiuso in uno spazio così ristretto. La schermaglia fra la chiesa e il Comune andò avanti fino a quando un decreto di Re Umberto I mise tutti a tacere. La nuova chiesa fu costruita sul luogo della precedente, si modificò l’ingresso che avrebbe guardato il Chianti, sparì la piccola piazza di accesso e l’ingresso alla cisterna d’acqua fu conservato grazie ad un cunicolo sotterraneo. Nel 1930 Don Bagiardi effettuò alcuni interventi di restauro modificando la facciata e l’interno. Il 4 ottobre 1931 per la Festa del Rosario venne inaugurata la chiesa. Nel novembre 1944 divenne parroco Don Ciabattini, subentrato a Don Bagiardi, ucciso nell’eccidio del 4 luglio. Nel 1957 con la ripresa dei lavori minerari iniziarono tempi migliori: nuovi restauri consolidarono il campanile e le strutture esterne; fu abbellito l’interno e modificata la canonica. Nel 1963 arrivò anche un organo inaugurato da Luigi Sessa, organista del Duomo di Firenze. Con l’avanzare delle miniere il paese di Castelnuovo doveva essere abbandonato e così si pensò ad una nuova chiesa a Camonti. Si celebrò l’ultima messa il 16 maggio 1976. L’8 dicembre 1982 fu consacrata la nuova chiesa nel paese di Castelnuovo/Camonti. Dal 2012 la chiesa del vecchio paese è stata trasformata in spazio espositivo del museo e sede per i matrimoni civili.


tags: #castelnuovodeisabbioni , #cavriglia , #minierecavriglia , #minieredelvaldarno , #miningheritage , #miningstories , #museomine , #storiedamuseo , mine museo delle miniere , Toscana , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.