10 Mag 2024
category: eventi .

Fare storia della miniera e dei minatori.

Venerdi 17 maggio alle ore 17.00 saremo ospiti del convegno, promosso da Isgrec, Fondazione Luciano Bianciardi e Parco nazionale delle Colline metallifere, dedicato al Settantesimo della strage di Ribolla, evento che si pone all’interno del calendario di iniziative della Miniera a memoria del Comune di Roccastrada. Presso l’ex cinema di Ribolla ci aspetta un pomeriggio importante durante il quale Paola Bertoncini (MINE), dialogherà con Adolfo Turbanti (Isgrec) sul tema “Minatori e miniere: storia della lignite in Toscana fra primo e secondo dopoguerra”; seguirà poi l’intervento “Gente di miniera: saperi, culture, pratiche” curato da Giovanni Contini (IsrPt) in dialogo con Paola Atzeni (Museo del carbone – Grande Miniera di Serbariu, Carbonia. Il tutto coordinato da Fabrizio Boldrini (Unisi).


tags: #castelnuovodeisabbioni , #cavriglia , #minierecavriglia , #miningheritage , #miningstories , #museomine , #ricerche , mine museo delle miniere , Toscana , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.