29 Set 2020
category: Avvisi , Cavriglia&dintorni , eventi , Rassegna stampa .

FOTO, COLORI E PENSIERI AL TEMPO DEL LOCKDOWN

 

3 ottobre 2020 ore 17.00

FOTO, COLORI E PENSIERI AL TEMPO DEL LOCKDOWN.

AL “MINE” SU IL SIPARIO  PER LA MOSTRA CHE HA RITRATTO IL PERIODO DI QUARANTENA

Inaugurazione il 3 ottobre, l’esposizione nata dal concorso ideato da “LiberiLibri” e dal museo MINE che rimarrà aperta fino al 29 novembre prossimo.

Quali emozioni, quali reazioni si manifestano se rimaniamo chiusi nelle nostre abitazioni? La primavera 2020 è stata scandita al tempo del lockdown, della quarantena.  Mai si era visto una stagione così bella, ma altro riempiva la testa ed il cuore di migliaia di italiani, anche in Valdarno.  Un evento epocale, di quelli che segnano uno spartiacque e che si ricorda, si compara, si valuta e soprattutto si condivide: in quel momento occorreva farlo solo sui social anche perché di persona non era possibile.

Così il museo MINE e l’Associazione “LiberiLibri” hanno deciso lo scorso aprile di creare un progetto patrocinato dal Comune di Cavriglia: presentare un concorso online, aperto a chiunque, grandi e piccini, e raccogliere testimonianze dirette ed estemporanee della quarantena. “Foto, colori e pensieri per immortalare questa nostra (stra)ordinarietà”, questo il titolo del concorso. Sono arrivati, tramite upload digitale o via mail all’indirizzo del concorso, fotografie, disegni, poesie e un dipinto. Ognuno ha raccontato una quarantena diversa, ogni autrice ed ogni autore hanno mostrato i molteplici punti di vista di una vita (stra)ordinaria. Il 3 ottobre alle 17.00 l’esposizione delle opere al museo MINE nel vecchio borgo di Castelnuovo e a seguire la premiazione delle opere più meritorie. Nella mostra sarà possibile osservare i lavori di tutti i partecipanti. e inoltre quanto creato da Alberto Agnolucci e Silvia Frosini, entrambi fuori concorso con due progetti legati a Cavriglia.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 novembre secondo gli orari di apertura del museo.

In virtù delle normative in forza gli ingressi alla mostra sono regolamentati.
Possono accedere allo spazio massimo 20 persone.

Si consiglia la prenotazione anche per il giorno di premiazione/inaugurazione al numero telefonico 0553985046 (nell’orario di apertura del museo) oppure via mail a info@minecavriglia.it.


tags: #disegni , #fotografia , #lockdown , #minierecavriglia , #minieredelvaldarno , #narrazioni , #poesia , cavriglia , mostra , storie.

Iscriviti alla nostra newsletter

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.