10 Mag 2024
category: eventi .

Giornata Nazionale delle Miniere 2024. Le rocce ci parlano.

Torna l’edizione nazionale dedicata al mondo delle miniere e dei siti minerari. Quest’anno il MINE sarà ospite del Paleofest (Montevarchi) domenica 26 maggio alle ore 16.00 per presentare il progetto realizzato in collaborazione con la 4B del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate di Montevarchi e con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze. Un progetto che ha portato i partecipanti a conoscere la storia geologica del territorio valdarnese, a scoprire i minerali e i fossili presenti al MINE e a lavorare nei laboratori dell’Università di Firenze per scoprire come si può leggere la terra e cosa essa ci insegna. Hanno partecipato alla costruzione e allo sviluppo del progetto: Nicola Anaclerio, Adele Bertini, Paola Bertoncini. Marco Benvenuti, Mauro Papini.


tags: #castelnuovodeisabbioni , #cavriglia , #eventi , #minierecavriglia , #miningheritage , #miningstories , #museomine , #ricerche , didattica , Toscana , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.