29 Giu 2024
category: eventi .

Jharia Coal Belt – Comprensorio minerario di Jharia – Jharhand – India

Si apre sabato 20 luglio alle ore 18.30 presso l‘Auditorium del MINE la mostra fotografica di Eugenio Fieni promossa in collaborazione con Gruppo Fotografico Carpe Diem e dedicata al mondo delle miniere di carbone indiane. Fieni, con questo suo lavoro ci porta a riflettere su una dimensione del lavoro, su una dimensione umana lontana geograficamente ma connessa ad una nostra storia passata.

Jharia è un grande giacimento di carbone post nell’est dell’India, nello stato dello Jharkhand. Si tratta di una riserva di carbone importante per l’India, stimata in 19,4 miliardi di tonnellate di carbone coke. Nel bacino minerario lavora gran parte della popolazione locale. Le attività minerarie a Jharia hanno preso avvio nel 1894. Nel tempo nei giacimenti si sono sviluppati degli incendi sotterranei, a partire almeno dal 1916, causando la combustione del carbone, cedimenti del suolo, inquinamento dell’aria e dell’acqua. Tutto ciò ha iniziato a dare avvio ad un processo volto al trasferimento della popolazione, ancora oggi in atto seppur lentamente.

Eugenio Fieni nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 9 luglio 1959. Nel 1993 si associa alla FIAF e al Circolo Fotografico Reggiano “ Il Soffietto” e già da allora partecipa a concorsi nazionali FIAF ed internazionali in ambito FIAP, ottenendo buoni risultati. Sue immagini sono conservate in vari musei e fototeche in Italia e all’estero.
La FIAF nel 1998 lo insignisce del titolo onorifico di Artista della Fotografia Italiana.
Nel 2001 vince la medaglia d’oro al The Best Austrian Super Circuit per la sezione bianco e nero; nel 2004 la Federation International de l’Art Photographique lo insignisce del titolo onorifico AFIAP (Artista della Fotografia Internazionale ).
Ha al suo attivo mostre personali e collettive in molte città Italiane ed estere.
Nel maggio 2008, in occasione del 60° congresso FIAF, gli viene conferita l’onorificenza EFIAP (Excellence de la Federation International de l’Art Photographique. Nel 2013 la Federation International de l’Art Photographique lo insignisce del nuovo titolo onorifico di EFIAP/b e nel 2015 quello di EFIAP/s, nel 2019 quello di EFIAP/g, nel 2020 quello di Efiap/p, nel 2021quello di EFIAP/D1, nel 2022 quello di EFIAP/D2, nel 2023 quello di EFIAP/D3 (Excellence de la Federation International de l’Art Photographique DIAMANTE 3)in virtù delle sue notevoli qualità artistiche e per l’importante apporto fornito alla causa dell’Arte Fotografica“.
Nel 2018 cura con Sandro Parmiggiani la mostra ed il catalogo sulla scuola del Bianco e Nero Reggiano nell’ambito del convegno regionale Fiaf svoltosi a Boretto
Collabora col Dipartimento Esteri della FIAF come responsabile delle Biennali Bianco e Nero. Nel 2019 gli viene conferita l’onorificenza GPU – Global Photographic Union CR2, nel 2020 CR3 e VIP 2.

La mostra rimarrà aperta per tutta l’estate secondo gli orari di apertura del museo. Ingresso libero.

Comprensorio Minerario Jharia Coal Belt


tags: #castelnuovodeisabbioni , #cavriglia , #eugeniofieni , #gruppofotograficocarpediem , itinera CERTA , lavoro in miniera , MINE , mine museo delle miniere , miniera , miniere , Toscana , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari

SI COMUNICA CHE IL MUSEO MINE CHIUDERA’ DA SABATO 22 SETTEMBRE PER LAVORI AL VECCHIO PAESE DI CASTELNUOVO

dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.