01 Mar 2022
category: eventi .

TREMILACINQUECENTO BATTUTE. CINQUANTADUE FILM PER UN ANNO DI CINEMA

Appuntamento il 5 marzo alle 17.30 presso l’Auditorium del Museo Mine a Castelnuovo dei Sabbioni: evento organizzato dal Comune di Cavriglia, all’insegna del cinema come “terapia”.

 

Lorenzo Pierazzi è un autore valdarnese, laureato in Storia e Critica del cinema e diplomato in Oboe presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Dal 2009 è dirigente scolastico e dal 2015 presso l’Isis Valdarno di San Giovanni V.no. Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema, edito da Toscana Oggi, è un racconto che nasce dalla grande passione dell’autore per il cinema in tutte le sue espressioni e coniuga il piacere di scrivere con quello di sviscerare una pellicola, evidenziandone e tratteggiandone le peculiarità più nascoste, le percezioni, i suoni e le emozioni che scaturiscono dalla visione.
L’idea nasce da una collaborazione dell’autore con Toscana Oggi e dall’avventura, come Pierazzi stesso la definisce, che lo ha portato a scegliere un film a settimana da recensire per la testata, durante l’arco del 2021, oltre che dalla disponibilità del Direttore nel mettere a disposizione la casa editrice del giornale per far diventare l’intera raccolta un libro vero e proprio. Si tratta, difatti, di 52 recensioni, tutte positive e senza alcuna stroncatura, che raccontano il viaggio dell’autore nella visione di film che rappresentano generi cinematografici variegati e paesi del globo terrestre lontani fra loro. Raccontano altresì l’emozione vissuta da Pierazzi quando finalmente è stato possibile tornare in una sala cinematografica e riadattare perfino le diottrie degli occhi alla visione di un film sul grande schermo. I protagonisti delle pellicole sono donne coraggiose, adolescenti inquieti con un futuro a volte incerto, a volte difficile e che si muovono in scenari caratterizzati da una natura spesso misteriosa.

E’ gradita la prenotazione tramite email a segreteria.sindaco@comune.cavriglia.ar.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.


tags: #castelnuovodeisabbioni , #cavriglia , #eventi , #museomine , #presentazioni , #storiedamuseo , libri , MINE , storie , Toscana , valdarno.

Iscriviti alla nostra newsletter

orari
dal martedi al venerdi 10.00-13.00

sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-18.00

chiuso lunedì

Aperto anche i giorni festivi ad eccezione di 01/01, 15/08, 4/11, 25/12, 26/12 e la domenica di Pasqua

lab culturali

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica ai musei toscani per contribuire alla realizzazione di progetti volti all’innovazione digitale e allo sviluppo di nuovi pubblici.